Valdarda: dalle Vie romane alla Via Francigena (Via dei Monasteri Regi)

pellegrini sulla Via dei monasteri in preghiera a San Lorenzo di Castell'Arquato

pellegrini sulla Via dei monasteri in preghiera a San Lorenzo di Castell’Arquato

Già nel 1999 sulla rivista “Quaderni della Valtolla” Santino Cavaciuti, storico locale, scriveva sulle strade romee della Valdarda-valtolla e sul loro sviluppo.

Si tratta di importante documentazione suscettibile (come per la maggior parte delle ricerche storiche) di ulteriori approfondimenti e integrazioni ma, questo di Santino Cavaciuti,  rappresenta uno degli studi più avanzati finora compiuti.

Molti dei soci costitutori dell’associazione per la valorizzazione della Via Francigena della Valdarda, Via dei Monasteri Regi sono redattori e collaboratori della citata rivista “Quaderni della Valtolla” e proseguono nell’opera di approfondimento su tali argomenti trattati dal Cavaciuti.

Questa Via è stata oggetto di riscoperta recente (anno 2000 circa) quando riprese l’interesse per i cammini devozionali  definiti”francigeni”.  In Valdarda sono stati posizionati alcuni cartelli segnaletici che però non “significano granché” poiché con essi non si sono attivate iniziative e progetti  integrati permanenti che favorissero uno sviluppo della Via medesima e un’integrazione con il turismo. In Emilia le province più interessate sono Piacenza e Parma dove sono transitanti ben 3 Vie francigene: l’itinerario di Sigerico, la Via degli Abati e la Via dei Monasteri Regi. Le due ultime citate confluiscono a Pontremoli con l’itinerario di Sigerico. Quella dei Monasteri, di cui ci occupiamo, é una scorciatoia per raggiungere Pontremoli senza valicare la Cisa. Anticamente una Via molto seguita, protetta dai Monasteri “Longobardi”,  che attraversava l’intera Valdarda da Fiorenzuola al Passo del Pelizzone  proseguendo poi fino a Pontremoli, passando per Bardi.

PER APPROFONDIRE CLICCA SUI SOTTOSTANTI TITOLI…

LA VIA FRANCIGENA DELLA VALDARDA  (parte 2 ) DI S.CAVACIUTI 

LA VIA FRANCIGENA DELLA VALDARDA  (parte 3) DI S.CAVACIUTI 

LA VIA FRANCIGENA DELLA VALDARDA  (parte 4) DI S.CAVACIUTI 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...