Piacenza e la Via Francigena: rapporto conflittuale?

la collegiata arquatese, punto di passaggio della Via Francigena della valdarda" Via dei Monasteri Regi"

la collegiata arquatese, punto di passaggio della Via Francigena della valdarda” Via dei Monasteri Regi”

Da un po’ di tempo ha ripreso vigore anche sul nostro quotidiano locale il dibattito sulla questione “Via/Vie  Francigena/e” che, per inciso, attraversa la nostra provincia in lungo e in largo.

Come sempre ricordiamo che la Via più conosciuta è quella definita “Itinerario di Sigerico“, che dal guado di Soprarivo di Calendasco raggiunge Piacenza, prosegue per Fiorenzuola d’Arda fino a Chiaravalle e poi lascia la provincia di Piacenza per Fidenza, ecc…

Ricordiamo anche che esistono (da sempre) nella nostra provincia (provato storicamente!) almeno altri due grandi percorsi: la Via Francigena di montagna” Via degli Abati” e la Via Francigena della valdarda “Via dei Monasteri Regi“.

La Via dei Monasteri Regi è, di fatto, una variante rispetto all’itinerario di Sigerico,  che accorcia il tragitto per raggiungere Pontremoli e quindi Roma.

Lungo tali Vie è in corso un dibattito e/o iniziative tendenti a valorizzarle, dotarle di migliori strutture logistiche, produrre informazioni e migliore accoglienza.

Oggi, 8 febbraio 2012, registriamo l’opinione del pellegrino sig. Giancarlo Adorni che spiega come l’accoglienza nella città di Piacenza sia  insufficiente e “sfasata”; spiega quanto sia pericoloso attraversare la provincia lungo l’itinerario di Sigerico e suggerisce che cosa occorrerebbe fare subito per migliorare la Via…(clicca qui per leggere il suo pensiero).

Per leggere la precedente opinione del sig. Nicoli clicca qui!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...