Progetto per la valorizzazione delle Vie francigene piacentine…

dal quotidiano libertà, il tavolo dei relatori

dal quotidiano libertà, il tavolo dei relatori

L’associazione Via dei Monasteri Regi partecipa al progetto “moderni pellegrini sulla francigena” che ha come finalità quella di riscoprire le radici dell’uomo europeo, cercando nei suoi valori la sua identità…

Riscoprire un antico modo di spostarsi, per conoscere il fascino e l’importanza del camminare, che valorizza il viaggio quanto la meta  finale…

Noi moderni pellegrini racconteremo momenti specifici della nostra esperienza con interventi nelle scuole, con brevi visite guidate presso i luoghi d’eccellenza delle Vie francigene piacentine,  affiancando i professori e i ragazzi nelle ricerche di gruppo  e rispondendo ai loro quesiti quali as esempio: cosa spingeva l’uomo medioevale a mettersi in cammino per raggiungere una delle grandi mete (Roma, il Santo Sepolcro, Santiago di Compostela…) dei pellegrinaggi? Quali erano i mezzi di trasporto impiegati? Dove venivano ospitati i pellegrini? Quali le funzioni degli ordini religiosi nell’assistere i pellegrini?…

Il progetto è stato presentato ieri, mercoledì 20 novembre 2013, a Piacenza nel corso di un’affollata conferenza tenutasi nell’aula magna dell’ITIS di Piacenza con l’intervento dello storico del medioevo Prof. Franco Cardini ( una verrà autorità mondiale della cultura medievale).

Il progetto è stato presentato dalle associazioni: Idea d’Europa, Transitum Padi, Via dei Monasteri Regi, Via degli Abati.

dal quotidiano libertà, aula magna gremita

dal quotidiano libertà, aula magna gremita

ritaglio del quotidiano libertà sull'iniziativa...

ritaglio del quotidiano libertà sull’iniziativa…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...