Lavoro e lavoratori lungo la Via dei Monasteri Regi

volantino presentazione libro pallastrelliSabato prossimo, 7 dicembre 2013 a Lugagnano valdarda, alle ore 17 presso l’oratorio di piazza, verrà presentato un libro sulla storia del lavoro e dei lavoratori della valdarda nel medioevo.
Scritto dal prof. Massimo Pallastrelli, collaboratore della rivista “Quaderni della Valtolla” e autore di altre numerose pubblicazioni sulla storia locale. Un libro che abbraccia l’arco temporale compreso tra il medioevo e la prima età moderna e descrive i mestieri e i “mestieranti” della nostra valle lungo la Via dei Monasteri Regi, per secoli importantissima strada che consentiva ai numerosi pellegrini del tempo, attraverso il valico del Pelizzone , da Fiorenzuola d’Arda, di raggiungere Pontremoli e proseguire per raggiungere Roma.
La nostra Via dei Monasteri Regi era quindi inserita nel cuore pulsante della valdarda e della valtolla.
Nel libro si ritrovano il paesaggio agricolo e i lavoratori della terra, gli allevatori del bestiame,  i mulini e i mugnai, i  sarti, fabbri, i falegnami, i fornai, gli osti, i calzolai…
Un libro distribuito dalla nostra associazione. L’autore presenzierà all’evento e firmerà le copie per coloro che desidereranno mettere nella propria biblioteca personale questa importante  opera sulla storia locale del lavoro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...