Il cammino di Santa Franca…

la copertina del volumeIl nostro è un blog che si propone di valorizzare la deviazione valdardese della Via francigena, la Via dei Monasteri Regi che fa Fiorenzuola risale la Valle fino al Pelizzone e poi raggiunge, attraverso Bardi , Pontremoli dove si ricongiunge con la Via Francifena “classica” detta di Sigerico fino a Roma.

Un gruppo di nostri associati hanno, nella medesima valle dell’Arda, tracciato di recente un nuovo percorso “devozionale”, tra Vitalta e il Passo di Santa Franca, denominato il Cammino di Santa Franca,  dove  è stato eretto, da secoli, il santuario dedicato alla Santa. L’idea è venuta a Sergio Efosi e Fausto Ferrari mentre stavano facendo ricerche per una loro pubblicazione dedicata alla Santa. Il volume è stato presentato ieri 25 Aprile 2015, data che ricorda la morte della Santa. La nostra associazione è tra i patrocinanti del volume citato mentre per la sentieristica i due autori si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Fanco Sorenti e Furio Ovali del CAI.

Valtolla’s blog, in relazione a tale iniziativa accennata, ha pubblicato un post che potete leggere cliccando sul link di seguito Il cammino di Santa Franca

Noi prossimamente allegheremo al blog le  cartine escursionistiche (allegate allo stesso volume dei due autori citati  “Il Cammino di Santa Franca” ).

Il libro e le cartine che saranno reperibili nelle principali edicole della Valdarda dai prossimi giorni. La cartina escursionistica sarà in distribuzione anche presso lo IAT di Castell’Arquato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...